Gran finale a Bevagna per il Grand Prix di scacchi
L’antica Mevania è il meraviglioso scenario che ospiterà il sesto e ultimo atto dell’evento targato “A Gonfie Vele”, che ha ridato popolarità agli scacchi in Umbria. Il Mercato coperto e l’Auditorium cornice di lusso per i match. Mossa al bianco venerdì 13 dicembre
Chiude a Bevagna, vero e proprio gioiello della Valle Umbra, la prima edizione del Grand Prix dell’Umbria di Scacchi, manifestazione sportiva e di promozione del territorio ideata dall’Associazione “A Gonfie Vele”.
Perugia, Todi, Acquasparta, Amelia, Spoleto e Bevagna: queste le magnifiche sedi delle sei tappe dell’edizione 2024 della manifestazione, che ha regalato al mondo cartoline da alcuni dei più bei centri storici della regione Umbria.
Nell’antica Mevania, come la chiamavano i Romani, si terrà l’atto finale del Grand Prix, con le scacchiere allestite in due location estremamente suggestive come il Mercato Coperto nella meravigliosa piazza Silvestri e l’Auditorium di Santa Maria Laurentia.
Sono già più di 50 i giocatori iscritti, che dovrebbero raddoppiare nel giro di pochi giorni visto anche l’illustre parterre di Maestri Internazionali iscritti quali Ilia Martinovici, Alberto Barp ed Edoardo Di Benedetto: praticamente tre Gran Maestri in pectore.
Tre, come sempre, le categorie della competizione, riservate a giocatori esperti, amatoriali e principianti, senza mai dimenticare il filo conduttore dell’inclusività che contraddistingue “A Gonfie Vele”: tutti i trofei in palio, infatti, sono stati commissionati ai ragazzi del Centro di recupero psico-emotivo di Porchiano, da anni impegnato per rendere migliore la vita alle persone con disabilità complessa. Un modo concreto per avvicinare le marginalità al mondo dello sport e delle istituzioni. I premi, quindi, saranno tutti pezzi originali e artigianali, perfetti nelle loro imperfezioni e soprattutto in grado di legare l’atleta con il territorio che lo avrà premiato.
Tra le numerose “chicche” e curiosità in programma, c’è la diretta streaming delle partite più importanti con il maestro Fide Nicolò Napoli, che seguirà i match commentandoli tecnicamente grazie alle 24 scacchiere elettroniche collegate in wifi: come vedere la partita in tv con la telecronaca. E ancora, parallelamente al torneo di scacchi si terrà il Primo Festival Scacchi e Pittura della Città di Bevagna, concorso riservato ad opere d’arte pittorica a tema scacchistico la cui giuria si compone degli stessi partecipanti al torneo. Due, infine, le scacchiere giganti che animeranno il centro storico della città, una delle quali predisposta per una eventuale partita vivente.
L’evento si tiene grazie al sostegno della Regione Umbria, all’impegno dell’Amministrazione Comunale – che desidera valorizzare il suo giovanissimo talento di casa, il 14enne Riccardo Mesca – e al sostegno dell’ACSI nazionale, con in testa il presidente Antonino Viti, oltre che di importanti sponsor italiani ed europei. A ulteriore dimostrazione del prestigio raggiunto dalla manifestazione, che ha riportato gli scacchi in Umbria all’età dell’oro, a presenziare la premiazione finale domenica sera ci sarà il presidente regionale del CONI, Generale Domenico Ignozza.
Prima assoluta per l’Italia, poi, la collaborazione con Sunrise Chess and Games, negozio online di materiale scacchistico con sede in Polonia che sponsorizza l’intero circuito con materiale da gioco e premi tecnici.
Mossa al bianco venerdì 13 dicembre alle 17.30: per ulteriori informazioni, per il bando completo con tutti i dettagli del Torneo e per iscriversi https://vesus.org/event/hIQFxbak.