È Nicolò Casadio a vincere il primo Torneo internazionale di scacchi “Città di Perugia”
Un esordio che ha visto la partecipazione di 190 giocatori, protagonisti di partite notevoli dal punto di vista tecnico e teorico.
Grande successo a Perugia per la prima edizione del Torneo Internazionale di Scacchi Città di Perugia, anche prima tappa del Grand Prix dell’Umbria, che in questo suo esordio batte ogni record di partecipazione a un torneo scacchistico mai organizzato nel cuore verde d’Italia.
Sono stati 190 i giocatori che hanno preso parte all’evento organizzato dall’Asd-Aps A Gonfie Vele, provenienti da cinque nazioni e divisi nelle tre categorie riservate a principianti, amatori ed esperti. Un fine settimana, quello perugino, contraddistinto dagli alberghi pieni, dalla sportività e dal sano agonismo, che ha portato in dote alcune partite bellissime e davvero notevoli dal punto di vista tecnico e teorico. Importante la partecipazione di Superspeedchess Club Scacchi, il canale Youtube più visto in Italia, così come la concordia fra i due club perugini Augusta Perusia e Cps, che hanno contribuito fattivamente alla perfetta riuscita della manifestazione e i cui presidenti, Ettore Bertolini e Marco Perri, hanno preso parte alle premiazioni.
Per chi crede che gli scacchi siano un gioco attempato è consigliabile guardare l’età media dei partecipanti: nutritissima infatti la presenza di giovani provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Sicilia fino a Bolzano. Tanta preparazione, tanta classe ma anche tre “cannibali” presenti negli Open A, B e C, che sono stati vinti a punteggio pieno dai rispettivi dominatori.
I VINCITORI
Il17enne bolzanese Nicolò Casadio ha trionfato nell’Open A con 5 vittorie su 5 davanti al 21enne romano Edoardo Di Benedetto. Terzo posto per il 15enne Stefano Gonzales Maldonado da Otranto. Nell’Open B punteggio pieno e vittoria per il 13enne bolognese
Leonardo De Marco, seguito dal 15enne oristanese Lorenzo Ventrice e dal 64enne di Matera Savino Di Lascio. Infine nell’Open C vittoria per il 16enne perugino Matteo Caparrini, davanti al 12enne Emanuele Cancedda da Oristano e ad Andrea De Simone, 50 anni, da Roma.
Numerosi, poi i premi di fascia, categoria d’età e persino per il dress-code, ritirati dai vincitori nel corso di una cerimonia breve ma molto partecipata, svoltasi in un clima di amicizia e allegria. A ciascun partecipante è andato anche un pacco gara griffato Acsi con tanto di maglia commemorativa del torneo, una piazza IV Novembre stilizzata e rivisitata a tema scacchistico.
Soddisfatti gli organizzatori Sergio Rocchetti e Daniele Ubaldi: «Desideriamo ringraziare l’amministrazione comunale di Perugia, tutti gli sponsor, i volontari dell’Ordine di Malta e i circoli perugini, per il sostegno e per la fiducia. Ora aspettiamo ancora tanti giocatori alla seconda tappa del nostro Grand Prix dell’Umbria, che si terrà a Todi dal 22 al 24 marzo prossimo. Non mancate”.