– Manifestazione scacchistica internazionale Standard, Rapid e Blitz strutturata su otto tappe nel territorio della Regione Umbria:
• Todi (Standard) – 11-12-13 Aprile 2025
• Perugia (Standard) – 23-24-25 Maggio 2025
• Gubbio (Rapid) – 9 Giugno 2025
• Amelia (Standard) – 11-12-13 Luglio 2025
• Terni (Rapid + Blitz) Settembre
• Spoleto (Standard) – Ottobre
• Acquasparta (Rapid + Blitz) – Novembre
• Bevagna (Standard) – Dicembre
Il Gran Premio di Scacchi “Cuore Verde d’Italia” è un circuito di otto tappe che si sviluppa lungo altrettanti fine settimana all’interno delle location più prestigiose dei due capoluoghi di Provincia e di alcune fra le città più belle e caratteristiche della Regione.
Tutti i tornei sono a con variazione di punteggio Elo ( con diverse cadenze di gioco (Standard, Rapid o Blitz).
Come nel 2024 ospiteremo eventi collaterali a tema scacchi. Fra questi si annoverano concorsi di pittura, fotografici e di drammatizzazione, tutti a tema scacchistico. I concorsi si svolgeranno ciascuno all’interno di una o più tappe del Grand Prix e vedranno coinvolti artisti, fotografi e attori amatoriali umbri e da fuori regione.
Le varie tappe, saranno commentate sul canale Twitch di Nicolò Napoli e saranno ricche di eventi promozionali quali simultanee e molto altro.
In ogni fine settimana, inoltre, verranno allestite delle scacchiere giganti (8 m x 8m; 4m x 4m) nelle maggiori piazze del centro storico della città toccata dal Gran Premio, a disposizione di chiunque voglia giocare.
C’è poi tutto l’aspetto legato al sociale, che va assolutamente considerato e che ci piace ricordare e condividere affinché anche altre Associazioni Sportive possano utilizzare il nostro modello organizzativo.
Tutti i Trofei, le coppe, le targhe e le medaglie, come consuetudine dal 2015 ad oggi, sono progettati e realizzati dagli utenti dei centri diurni e di riabilitazione psicologica presenti sui territori delle città ospitanti. Ciò significa innanzitutto integrazione e inclusività, vale a dire esattamente il messaggio che intendiamo portare attraverso il gioco degli scacchi.
Vi aspettiamo in Umbria per il 2° Grand Prix 2025