12 – 13 -14 luglio 2024
Si è concluso il quarto Torneo Internazionale Città di Amelia.
Di seguito le foto della Premiazione.
Per il secondo anno consecutivo abbiamo superato quota 130 giocatori iscritti, diventando così la prima manifestazione in Umbria riconosciuta dalla Federazione come di interesse nazionale: la prima ma non certo l’ultima, aggiungiamo noi!
144 i giocatori tra Open A, Open B e Open C, provenienti da tutto il mondo (Finlandia, Russia, Turchia, Francia, Germania, Inghilterra), coordinati e arbitrati dalla sapiente regia degli arbitri Giuseppe Buonocore, Alberto Anasetti e Filip Marius Liviu.
Doverosi i ringraziamenti alla Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, che ha sostenuto il quarto Torneo Internazionale Città di Amelia e che ci ha permesso di organizzare un evento di altissima qualità.
Quarta tappa del Grand Prix dell’Umbria, il torneo amerino è stato ospitato grazie al patrocinio del Comune all’interno di Palazzo Petrignani e del Chiostro di Sant’Agostino. I partecipanti si sono addentrati quindi all’interno delle Mura Ciclopiche di Amelia e sono rimasti ammaliati dai panorami della città (tra i giocatori qualcuno sta cercando di acquistare anche una casa per tornare qui in Vacanza!!).
Tutti gli eventi di A Gonfie Vele promuovono un proprio stile organizzativo e, come le passate edizioni dell’evento, abbiamo mantenuto la formula sport-cultura-sociale.
L’allestimento e l’organizzazione del Concorso Fotografico a tema scacchi, esposto all’interno del Bar Russo di Amelia, è stato possibile anche grazie alla supervisione dell’Art Director e fotografo della manifestazione Emanuele Grilli, riscontrando numerosi feedback positivi dei fotografi partecipanti. Ne siamo orgogliosi. Ci piace infatti creare sinergie e contaminazione con altre espressioni artistiche, per creare una cultura scacchistica anche ad Amelia.
Rinnovata la collaborazione con il centro di Porchiano, cui abbiamo commissionato la progettazione e la realizzazione delle coppe in legno e ceramica per premiare i vincitori del Torneo Internazionale di scacchi, del Concorso Fotografico e della Simultanea con il Maestro Internazionale Edoardo Di Benedetto.
Un “grazie” a Chess Ibiza, nella persona del Maestro Fide Nicolò Napoli, che ha trasmesso la diretta delle partite del torneo sul suo canale YouTube Nicolochess e che ha premiato la partita più bella con un soggiorno al torneo di Ottobre di Ibiza. La partita più bella è stata dedicata a due amici scacchisti prematuramente scomparsi: Piero Ognibene e Orlando Orlandella, che noi portiamo sempre nel cuore e che ci guidano dall’alto.
La quarta tappa del Grand Prix rimarrà nella storia degli scacchi in Umbria per la visita a sorpresa di Mario Girotti, in arte Terence Hill. Trinità ci ha raccontato come ha conosciuto gli scacchi e come in determinati momenti siano stati condivisi anche con il suo amico Bud Spencer, in Colombia.
Ai ringraziamenti aggiungiamo l’ Assessore alla Cultura e Turismo Elide Rossi e il Responsabile Cultura e Turismo Riccardo Passagrilli, che hanno partecipato alla premiazione della domenica pomeriggio e che ci hanno agevolato nello svolgere diverse procedure burocratiche organizzative.
Numerosi gli sponsor per il quarto Torneo Internazionale Città di Amelia: dal sostegno dell’ ACSI di Antonino Viti, che crede in noi e promuove i nostri progetti, a Sunrise – Soloscacchi in Italia – sponsor partner del Grand Prix Umbria, a Acqua di Nepi.
Anche Amelia ha contribuito e sostenuto la nostra iniziativa: dalle contrade che hanno agevolato l’organizzazione dell’evento a diversi sponsor locali come Biancafarina Assicurazioni, l’Associazione Enonote, l’Azienda agricola Cerasi, i fichi Girotti, la Gioielleria Chiappafreddo, l’Ottica Antonelli, Tecnograph, Centioni, il Pastificio Amerino, Tradizione Fiorini, Catatexilux, l’Enoteca del Gallo, il Caffè Gallonero.
Sempre in tema di ringraziamenti non possiamo non citare la signora Judith Ciani Smith che ci ha concesso l’uso del giardino adiacente a Palazzo Petrignani e la Signora Oana Anca Guriuc che ci ha agevolato nella gestione dello stesso.
Amelia torna quindi ad essere la Città degli Scacchi in Umbria!
In passato già Ermanno Santoro organizzava a Palazzo Petrignani tornei, gare di scacchi e Simultanee e sarebbe bello potergli dedicare un memorial (noi di A Gonfie Vele ci stiamo già lavorando)!
Le tappe del Grand Prix dell’Umbria sono state tutte estremamente impegnative a livello organizzativo, ma Amelia è stata la tappa più dura anche per il caldo eccessivo; fortunatamente gli scacchisti Amerini si sono fatti trovare pronti aiutandoci nell’allestimento e contribuendo al buon esito della manifestazione.
Io e Daniele siamo certi che Amelia possa diventare un torneo ancora più accattivante nei prossimi anni e lavoreremo affinché lo diventi.
Concludiamo dandovi appuntamento a Spoleto per la quinta tappa del GPU, che si preannuncia già ricca di sorprese… Ad maiora!